6 Settembre - Workshop AI4Culture:

Acceleriamo il tuo progetto innovativo

Partecipa e avrai accesso a: tutte le lezioni registrate, 8 ore di workshop pratico e interattivo, 3 ore di tutoring per i miglior progetti e la possibilità di essere premiato al Learning more festival

Giorni
Ore
Minuti
secondi
Countdown finished!

Formazione Gratuita


Accesso alle lezioni registrate



Scopri il programma

Workshop



Per migliorare il tuo progetto


Iscriviti Subito

Tutoring


Per perfezionare il tuo progetto



Iscriviti Subito

Finanziamenti



Possibilità di essere premiato al Learning more Festival

Scopri il Festival

Apprendere

Avrai accesso alle lezioni pre registrate tenute da esperti riconosciuti.

Tutoring

Riceverai un tutoraggio individuale per perfezionare il tuo progetto


Sviluppare idee

Potrai sviluppare idee progettuali concrete che integrino l'AI nella tua attività

Trovare finanziatori

I progetti più meritevoli saranno selezionati e presentati al Learning More Festival, con la possibilità di trovare finanziatori

3 Workshop Online

Per accelerare il tuo progetto

Non perdere l'opportunità di partecipare al nostro workshop full immersion sull'Intelligenza Artificiale il 6 settembre!


In una giornata di 8 ore, avrai la possibilità di sviluppare idee progettuali concrete per integrare l'AI nei tuoi ambiti professionali.


Che tu ti occupi di valorizzazione dei territori e dei borghi, di imprese creative e culturali o di design e architettura, questo workshop ti offrirà gli strumenti e le competenze necessarie per sfruttare al meglio le potenzialità dell'AI.


I migliori progetti emersi durante la giornata del 6 settembre avranno l'opportunità di essere perfezionati nella settimana successiva grazie a 3 ore di tutoring individuale.


Infine, i progetti vincitori saranno premiati al prossimo Learning More Festival, con la possibilità di entrare in contatto con potenziali finanziatori per la loro realizzazione.


Non perdere questa occasione unica per portare innovazione e competitività nella tua attività attraverso l'Intelligenza Artificiale! Iscriviti subito al workshop del 6 settembre.


AI e nuove tecnologie per vivere arte e cultura nei piccoli borghi

Valorizzazione del territorio e dei piccoli borghi


Questo workshop è rivolto a professionisti e operatori impegnati nella valorizzazione e promozione dei territori, con particolare focus sui piccoli borghi.

L'obiettivo è esplorare come l'intelligenza artificiale possa supportare iniziative volte a salvaguardare l'identità locale, migliorare l'accessibilità e l'esperienza dei visitatori, nonché sviluppare soluzioni innovative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.


Programma:


  • Analisi di esempi di applicazioni dell'AI e di altre tecnologie immersive per promuovere il patrimonio artistico culturale di piccoli borghi italiani (es. AI tools; tour virtuali; realtà aumentata).
  • Definizione del patrimonio artistico-culturale da valorizzare e quali tecnologie (AI e altre tecnologie integrate) possono essere utilizzate per attrarre nuovi visitatori ed evidenziare gli elementi caratteristici del territorio specifico.
  • Stesura di un progetto operativo che promuova valore tecnologico e impatto sociale.
  • Preparazione e presentazione del progetto ai partecipanti


Iscriviti Subito

Ai e tecnologie esponenziali a supporto della cultura e della creatività

Imprese Creative e Culturali


Questa audience include imprenditori, manager e professionisti attivi nel settore delle industrie creative e culturali, come arte, spettacolo, editoria, moda e design. Il workshop mira a identificare applicazioni dell'intelligenza artificiale che possano potenziare i processi creativi, migliorare l'engagement del pubblico, ottimizzare la gestione delle operations e supportare l'innovazione di prodotti e servizi in questi ambiti.Analisi di case study di successo sull'uso dell'AI per migliorare l'esperienza, il coinvolgimento del pubblico, la creazione e fruizione di contenuti (es. musei, spettacoli, eventi)


Programma:


  • AI generativa a supporto della comunicazione
  • Brainstorming per individuare opportunità di applicazione dell'AI nella propria realtà, intercettando esigenze latenti della propria audience
  • Sviluppo di un concept di progetto con un piano di fattibilità e un pitch


Iscriviti Subito

Ai per il design e l'architettura


Design e Architettura


L'Intelligenza Artificiale (AI) offre notevoli opportunità per affrontare le sfide sociali della nostra epoca. Grazie alle sue capacità di analisi, apprendimento e generazione, l'AI può supportare il design di soluzioni innovative e a misura d'uomo, in grado di generare un impatto positivo sulla società.

In questo workshop, esploreremo come l'AI possa dialogare con il design per l'impatto sociale.


Programma:


  • Panoramica di strumenti e metodologie per il design di progetti ad impatto sociale
  • Come dialogano impatto sociale e AI? Analisi di un case study
  • Laboratorio pratico: 
  • design e sviluppo di un’idea progettuale in cui l’AI sia utilizzata per affrontare una sfida sociale
  • Mappatura ecosistema di riferimento 
  • Applicazione di alcuni strumenti di progettazione (es. proposta di valore, dichiarazione d’impatto)
  • Presentazione dei progetti e feedback


Iscriviti Subito
Share by: